Biografia – Philippe Milleret
Scritto da Emanuela Annovazzi il Maggio 30, 2022
Philippe Milleret cantautore valdostano, classe 1980 racconta con le sue canzoni storie, e tradizione della sua terra d’origine la Valle d’Aosta.
L’esperienza maturata negli anni, unitamente all’amore ed al forte senso di appartenenza alla propria terra, ha fruttato a questo giovane cantautore la pubblicazione nel 2009 di un primo album: “l’Istouère di campagnar é le tèn de sa viya”, contenente 9 brani ”inediti” folk, country e blues in patois(dialetto Francoprovenzale) di un secondo album nel 2012: “Movida”, contenente 5 brani “inediti” in lingua Italiana di un terzo album nel 2014: “Dzenta Vallaye”,contenente 7 brani in patois e 2 in lingua italiana.
Nel 2017 esce il disco “Trei Dzor”, registrato in 3 notti insieme all’amico Rémy Boniface e nel 2020 il suo 5° disco che prende il suo nome.
Accompagnato da Momo e Patt si è esibito in oltre cinquecento concerti su tutto il territorio regionale e nel vicino vallese.
Il suo curriculum artistico annovera inoltre partecipazioni a tre edizioni della Valle d’Aosta,2 Saisons culturelles 2013 e 2020 in e quattro edizioni dell’Aosta sound fest.