BIOGRAFIA – STEFANO CILIO
Scritto da Emanuela Annovazzi il Marzo 13, 2024
Stefano Cilio, autore e produttore di musica elettronica, nasce a Milano nel 1980.
Il suo singolo di debutto “Glance” si è laureato quattro volte disco di platino e una volta disco d’oro. “Tonight” ha raggiunto la prima posizione assoluta nella classifica di Spotify in Romania e ha vinto due dischi di platino e un disco d’oro.
“Breathless” si è aggiudicato cinque dischi di platino, mentre “Queen” ha raggiunto la prima posizione nella chart Shazam Discovery Italia e ha vinto due dischi di platino.
L’album di debutto “Golden” è arrivato al primo posto nella classifica elettronica di Apple Music Italia e si è aggiudicato il disco d’oro. Anche i singoli “Love” e “Leave” hanno vinto il disco d’oro. “You” ha raggiunto la prima posizione assoluta nella classifica di Spotify in Lussemburgo aggiudicandosi due dischi d’oro.
Stefano è anche conduttore radiofonico nazionale, ideatore della classifica ufficiale di popolarità “Rit Parade” e autore del progetto e libro “Mezzo Secolo di Ritornelli”.
Nel 2020 inizia la carriera giornalistica scrivendo articoli settimanali per la rivista Tutto Settimanale nella sezione musica della rivista. Commenta le prime dieci posizioni della Rit Parade, fornendo dettagli e informazioni su brani e artisti all’interno della classifica. Ha anche avviato una collaborazione con il sito web italiano Rockol , il sito di notizie musicali italiane più visto e uno dei 100 siti web più visti in Italia (l’unico sito web musicale in questa particolare classifica).
Nel maggio 2021 ha pubblicato il suo singolo musicale di debutto “Glance”. La canzone ha ottenuto più di 5 milioni di stream in tutto il mondo e le è stato assegnato un disco di platino dall’IFPI per aver venduto più di 30.000 copie in Austria. Inoltre, la canzone ha ricevuto un disco d’oro da Mahasz in Ungheria dopo aver raggiunto più di 500.000 stream premium [20] e un altro disco d’oro da RISA in Sud Africa per aver venduto oltre 10.000 copie.
Stefano Cilio: “Tra musica e radio sto realizzando i miei sogni”