BIOGRAFIA – GIANCARLO TELLOLI
Scritto da Emanuela Annovazzi il Agosto 14, 2024
Telloli Giancarlo
Giancarlo Telloli è nato nel 1950, e vive ad Aosta.
Laureato cum laude in Materie Letterarie, Musicista, Direttore di bande musicali, Insegnante e Scrittore, è stato docente di Italiano e Storia.
Ricercatore presso varie istituzioni culturali in Italia e all’Estero ha pubblicato saggi, articoli e recensioni, curando inoltre Esposizioni di Pittura e numerosi Eventi Culturali.
Nel 2019 il suo Romanzo d’esordio, Gène e gli altri al confine della notte, sulle terribili esperienze al fronte di un “ragazzo del “99”, alpino nei giorni della ritirata di Caporetto, che ha ottenuto vari premi in occasione di prestigiosi Concorsi letterari, è risultato vincitore del concorso Letterario Nazionale “Alpini Sempre”.
Da tale lavoro è stato tratto il Film Cortometraggio La bas au front.
Nel 2002 ha dato alle stampe Thérèse l’altro confine, opera che ha ottenuto anch’essa il Primo Premio al Concorso “Alpini Sempre”.
Thérèse l’altro confine rappresenta l’ideale prosecuzione di Gène e gli altri perché racconta le vicende della fidanzata dell’alpino durante la guerra, alle prese col pesante lavoro dei campi e la dura vita di fabbrica.
Nel 2024 pubblica “Cento Cime” Una storia di vita e montagne – il Romanzo dove lo scrittore si racconta, in una scatola che racchiude ricordi, storie che sono nate nel periodo della pandemia, dove la costrizione della chiusura di quel periodo, ha fatto riemergere il passato, fatto di affetti, e ricordi delle sue amate montagne.
Il Romanzo “Cento Cime” è arricchito dei contro canti, che hanno condiviso un pezzo di vita dell’autore, che lui stesso afferma, ricercati in meticolosi ricordi vissuti, ricolmi di emozioni e sentimenti.
Un rapporto quello dell’autore con la montagna, fatto di vittorie, sconfitte, e attese.