Traccia corrente

Titolo

Artista


BIOGRAFIA – GIOVANNI GIRARDINI

Scritto da il Aprile 26, 2025

                                                                                                                         Buona giornata a tutti gli ascoltatori di Radio Reporter Valle d’Aosta
🎙 Riascoltate la diretta del 16 Aprile con il Consigliere comunale Giovanni Girardini, con cui abbiamo affrontato il punto sulla situazione attuale della città di Aosta, dal suo punto di vista di amministratore e anche di imprenditore. 
Con Federico Borluzzi in FM,sul nostro sito www.radio-reporter.it o sulla nostra app Radio VdA Network
Per Ascoltare Radio Reporter scarica la nuova App!
FACEBBOOK

 

Giovanni Girardini nasce ad Aosta il 3 luglio 1965. Frequenta il liceo scientifico Édouard Bérard, dove consegue il diploma di maturità nel 1984.                                                                        Successivamente entra nel Seminario Maggiore, intraprendendo gli studi teologici necessari per diventare sacerdote.

Viene ordinato diacono il 14 maggio 1991 e sacerdote il 7 settembre dello stesso anno. Inizia il suo ministero come assistente diocesano dell’Azione Cattolica dei Ragazzi e viceparroco a Gressan, per poi svolgere lo stesso incarico a Charvensod dal 1992 al 1994.

In seguito, richiede la dispensa dagli obblighi sacerdotali e intraprende la carriera imprenditoriale nel settore del commercio, aprendo numerose attività ad Aosta, Ivrea, Torino e Buenos Aires. È cofondatore dell’associazione Viale Commercio Conte Crotti nel 1999, ricoprendo per diversi anni il ruolo di presidente, incarico che lascia e poi riprende nel 2016.

Dirige l’Espace Vallée d’Aosta e, nel 2005, viene eletto consigliere comunale di Aosta con la responsabilità di presidente della Commissione speciale per lo Sviluppo Economico della Città. Il 19 maggio 2012 riceve l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro e viene promosso Ufficiale il 26 settembre 2015.

Da quattro anni è Delegato per la Valle d’Aosta degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia, impegnandosi attivamente nell’organizzazione di eventi benefici a favore di realtà bisognose del territorio.

Nel 2020 è cofondatore del movimento Rinascimento/La Renaissance Valdôtaine ed entra nuovamente in Consiglio Comunale, dove siede tuttora tra i banchi dell’opposizione.

Attualmente è tornato a vivere stabilmente ad Aosta, dove risiede da cinque anni con il suo compagno Seti Manuopuova.

 

Emanuela Annovazzi


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *